Pulizia a Vapore: ecco cosa bisogna sapere

Pulizia vapore Pagi

I vantaggi e gli svantaggi della pulizia a vapore


Pulire efficacemente casa senza prodotti chimici e detersivi? Con la puliziaa vapore si può. Grazie alla potenza del vapore, utilizzando semplicemente acqua del rubinetto, è possibile pulire e igienizzare senza dover ricorrere a prodotti aggiuntivi. Portata ad alte temperature, l’acqua è sufficiente a sanificare e pulire a fondo, eliminando anche grasso, unto, polvere e allergeni. Proprio per questo motivo, i pulitori a vapore sono particolarmente utili a chi soffre di allergie. Tuttavia, questa tecnica di pulizia non è indicata per tutti i tipi di superfici domestiche. Scopriamo allora tutti i vantaggi e svantaggi della pulizia a vapore e quali sono gli errori da evitare assolutamente.
 
I vantaggi della pulizia a vapore

Sei stai per acquistare un nuovo elettrodomestico per pulire da cima a fondo la tua casa, ti sarai certamente imbattuto nei moderni vaporetti o sistemi integrati lava e aspira. Perché scegliere la pulizia a vapore? Il motivo risiede nei numerosi vantaggi e benefici di questo sistema di pulizia. Ecco i principali:



  1. Pulito e igiene profonda: l’azione igienizzante del vapore permette di eliminare germi, batteri e acari della polvere, pulendo in modo efficace e a fondo.

  2. Azione sgrassante: con un pulitore a vapore è possibile sciogliere anche grasso e sporco ostinato dalle superfici più difficili, senza dover usare sgrassatori o altri prodotti chimici.

  3. Una casa sempre pulita e profumata: anche per le pulizie quotidiane, gli elettrodomestici a vapore permettono di eliminare polvere, ogni traccia di sporco e persino i cattivi odori, per un ambiente sano e igienicamente protetto.

  4. Pulizia accurata di pavimenti e superfici verticali: con la pulizia a vapore, lavare e sgrassare pavimenti, vetri, specchi e altre superfici verticali della casa è ancora più semplice e veloce.

  5. Risparmio economico: pulire senza detersivi e detergenti chimici ti consente di dare un taglio alla spesa per i prodotti per l’igiene della casa.

  6. Rispetto dell’ambiente: scegliere la pulizia a vapore fa bene anche all’ambiente, grazie alla drastica riduzione dei prodotti industriali.

  7. Pulizia multisuperficie: il vapore ti permette di pulire e igienizzare giocattoli e articoli per bambini e neonati, apparecchiature mediche e altri oggetti della casa che richiedono maggiori attenzioni igieniche.

  8. Eliminazione di cattivi odori da scarichi e tubature.

  9. Pulizia tessuti: grazie ad appositi accessori, i pulitori a vapore ti consentono di pulire tessuti come divani, cuscini, tappeti e interni auto, eliminando gli acari e igienizzando a fondo.
Pulizia moquette

Svantaggi della pulizia a vapore: gli errori da evitare

La pulizia a vapore ha innegabili vantaggi, ma, se non eseguita correttamente, potrebbe riservare spiacevoli sorprese. Anche gli elettrodomestici a vapore più moderni e sofisticati richiedono particolari attenzioni nell’utilizzo per evitare danni alle superfici o al pulitore stesso. Ecco alcuni degli errori più comuni quando si parla di pulizia a vapore:

  1. Non verificare che la superficie da trattare possa essere pulita con il vapore: un errore frequente consiste nell’usare il vapore su superfici verniciate o delicate come il legno o sulla cera che verrebbero inevitabilmente danneggiati o deformati dal calore.

  2. Dimenticare di pulire frequentemente il filtro dell’acqua: l’ideale sarebbe pulirlo al termine di ogni utilizzo.

  3. Non rimuovere polvere e sporco prima dell’utilizzo del vapore: passare l’aspirapolvere o un panno cattura-polvere prima di lavare con un pulitore a vapore è sempre consigliato.

  4. Utilizzare il getto di vapore su superfici troppo fredde che rischiano di rompersi per effetto del calore.

  5. Dimenticare di regolare il getto di vapore: la mancata regolazione rischia di rovinare le superfici più delicate.


Evitando questi errori grossolani, la pulizia a vapore rimane una tecnica estremamente efficace e intelligente, in grado di apportare innumerevoli benefici e risultati impeccabili per ogni ambiente domestico.

Ultimi POST